Bonifica amianto Parma Reggio Emilia – detrazioni rimozione eternit da tetti case -

Vai ai contenuti

Menu principale:

BONIFICA AMIANTO

Bonifica amianto a Parma e Reggio Emilia
Se ti stai chiedendo come effettuare una bonifica amianto qualificata, sicura e competente, rivolgiti a Costel srl, un'azienda situata tra le province di Parma e Reggio Emilia specializzata nella rimozione dell'amianto dai tetti di case ed edifici industriali! Anni di bonifiche operate principalmente in Emilia Romagna e la comprovata esperienza su tutto il territorio nazionale ci permette di offrirti operazioni di smaltimento dell'amianto a costi competitivi.

Costel srl offre consulenze gratuite per aiutare i suoi clienti a comprendere il ruolo esercitato dall'amianto nell'edilizia, le procedure relative al suo smaltimento da edifici civili ed industriali e le detrazioni e gli incentivi fiscali collegati alle bonifiche. I nostri tecnici ti raggiungeranno per valutare la situazione in cui versa il tuo edificio e creeranno per te preventivi gratuiti e personalizzati.

Contattaci al numero 0522 878591 o invia una mail

bonifica amianto parma reggio emilia
bonifica amianto case reggio emilia
bonifica eternit parma
costi bonifica amianto reggio emilia
detrazioni bonifica amianto parma

Amianto, perché rimuoverlo?
L'amianto è un minerale fibroso molto diffuso in natura. La sua alta reperibilità così come le sue proprietà termoisolanti, la resistenza alla compressione, alla torsione e la capacità di conservazione, hanno reso l'amianto uno dei materiali più utilizzati in edilizia. L'amianto è stato impiegato soprattutto nella costruzione di edifici pubblici come scuole, palestre e stazioni.

Allo stesso modo, in edilizia, è stato impiegato l'eternit, vale a dire il fibrocemento a base d'amianto impiegato sottoforma di lastre ondulate nelle coperture edili realizzate dagli anni Trenta in avanti.

Dal 1992, tuttavia, l'amianto è stato bandito dal commercio e la sua produzione è stata vietata dalla Legge 257. Dopo vari accertamenti è stato scoperto che le polveri sprigionate dalle fibre di amianto sono altamente cancerogene e causano danni ingenti in particolare alle vie respiratorie.

Dato che la pericolosità dell'amianto è dovuta principalmente alla sua polverizzazione, l'amianto contenuto negli edifici viene classificato in due categorie a seconda delle modalità di frammentazione:
amianto in matrice friabile o amianto in matrice compatta.

Il primo, più pericoloso per la salute, è caratterizzato da fibre debolmente legate e può essere facilmente trasformato in polvere. Le fibre del secondo, invece, essendo solidamente ancorate ad una matrice, possono dar vita a polveri solo utilizzando attrezzi dedicati.

Dal 1992, quindi, si pone l'urgente problema della rimozione dell'amianto da tutti gli edifici e dalle strutture realizzati con questo materiale. Lo smaltimento dell'amianto, così come la rimozione dell'eternit dai tetti di case e capannoni, è obbligatoria nel caso in cui le strutture versino in uno stato di degrado tale da permettere la formazione e la successiva inalazione di particelle cancerogene.

detrazioni rimozione amianto reggio emilia
gestione bonifica amianto parma
rimozione eternit da tetti parma
rimozione eternit da tetti reggio emilia

Come rimuovere l'amianto?
La procedura di rimozione dell'eternit e la gestione dello smaltimento da edifici pubblici e privati deve essere affidata esclusivamente a ditte autorizzate. Costel srl ha ottenuto le certificazioni richieste dalle normative in materia di smaltimento e trasporto dell'amianto in discariche certificate. La nostra azienda realizza la bonifica dell'amianto in tutte le sue fasi:

  • Sopralluogo tecnico e valutazione dello stato di degrado dell'edificio pubblico o privato. Uno tra i nostri tecnici autorizzati ed esperti vi raggiungerà per stimare il livello di decadenza della struttura contenente amianto e la relativa concentrazione di fibre rilasciate. In questo modo sarà possibile quantificare il grado di pericolosità per la salute umana dei materiali contenuti nell'edificio analizzato.

  • Consulenza e preventivo. Il nostro personale autorizzato valuterà attentamente il tipo di intervento da effettuare in relazione alla situazione dell'edificio da bonificare e preparerà un preventivo gratuito e per niente vincolante.

  • Incapsulamento o confinamento. Gli addetti alla gestione e al trattamento delle strutture contenenti amianto procederanno alla bonifica utilizzando prodotti che impediscono la fuoriuscita delle polveri. Le due procedure vengono realizzate rispettivamente con l'utilizzo di prodotti sintetici ed impermeabilizzanti per l'incapsulamento, con l'applicazione di una barriera di materiale rigido per il confinamento.

  • Eventuale rimozione e smaltimento dell'amianto. Talvolta le tecniche di isolamento delle polveri non sono sufficienti per bonificare gli edifici. In questi casi il nostro personale si occuperà di una fase aggiuntiva: quella relativa alla rimozione dell'amianto o eternit e del trasporto dei residui in discariche autorizzate.


Se abiti o sei proprietario di un edificio contente amianto o eternit, non perdere tempo, fai valutare la situazione della struttura da una ditta esperta e competente! Non dimenticare che a seguito di specifici controlli il tuo edificio potrebbe essere oggetto di un'ordinanza comunale che impone l'immediata rimozione del materiale cancerogeno e la bonifica del sito.

Contattaci al numero 0522 878591 o manda una mail oppure vieni a trovarci, la nostra sede si trova a Ciano d'Enza, tra le province di Parma e Reggio Emilia.

bonifica amianto
prodotti sintetici incapsulamento
sopralluogo tecnico
trasporto discariche certificate

Trasforma un problema in un'occasione
Costel srl ti propone di sfruttare il momento dello smantellamento delle coperture contenenti amianto per installare un impianto fotovoltaico.

La nostra azienda collabora con ditte qualificate operanti nel settore fotovoltaico. Il nostro team lavorerà per garantirti costi ridotti sulle installazioni di fotovoltaico realizzate in sostituzione di tetti in eternit o amianto.

I nostri consulenti ti accompagneranno in ogni fase, fornendo utili informazioni anche sugli importanti incentivi e sulle detrazioni fiscali dedicate a queste procedure. (per maggiori informazioni vedi qui)


Non perdere questa occasione, contattacisubito!

 
Torna ai contenuti | Torna al menu